BAMBINI E RAGAZZI

Per molti genitori, i centri e i campi estivi per bambini e ragazzi sono un momento atteso per trovare un po’ di tempo per sé stessi dopo un anno di impegnativa convivenza. Se solitamente si dà molta importanza a questo momento, spesso, non si dedica altrettanta attenzione alla qualità dei servizi ed al valore dell’esperienza che si fa vivere ai propri figli.

In coerenza con la filosofia della scuola che crede nel valore formativo degli sport in ambiente, vogliamo dare un’offerta normalmente difficile da trovare, sia in termini di qualità organizzativa, qualità professionale e attitudinale degli accompagnatori che di offerta sportiva ed esperienziale.

La scuola vuole spendere più energie possibili nei bambini e nei giovani in quanto essi, un giorno, saranno i ‘drivers’ del futuro. Più e meglio investiamo durante il loro periodo di crescita e formazione e più facilmente avremo adulti coscienti, con principi e valori che possano guidare responsabilmente il nostro pianeta. Adulti che, a loro volta, cresceranno e educheranno successive nuove generazioni.

La scuola vuole inserirsi nella catena generazionale come in una catena del DNA, per innescare al cambiamento continuativo, contribuendo, senza peccare di falsa modestia, ad un mondo un po’ migliore.

 
OUTDOOR CAMP TUTTO L’ANNO PER BAMBINI 6-11

  • Escursionismo estivo e invernale con ciaspole
  • Parchi avventura organizzati e/o improvvisati nei boschi
  • Orientamento come gioco
  • Arrampicata sportiva
  • Vie ferrate
  • MTB su percorsi semplici


ACCOMPAGNAMENTO E CORSI PER ADOLESCENTI 12-16

  • Propriocettività motoria su terreno impervio – escursionismo
  • Escursionismo semplice estivo ed invernale e di traversata multigiornaliero in autosufficienza e toccando materie come topografia, orientamento, botanica, zoologia, elementi base per la pianificazione e la gestione individuale
  • Vie ferrate e sentieri attrezzati
  • Arrampicata sportiva
  • Alpinismo facile
  • Scialpinismo facile
  • Canyoning
  • MTB escursionistico
  • MTB tecnico in discesa con impianti

Ad eccezione di progetti mirati e richiesti da dirigenti e docenti scolastici, tutti i progetti con le scuole hanno obiettivi generali multipli.
In ogni lezione si cerca di andare a toccare ognuno dei seguenti quattro macro argomenti:

* conoscenza e consapevolezza territoriale locale. Vorremmo che i nostri bambini sappiano localizzarsi all’interno dello spazio prendendo dei punti di riferimento, imparare a conoscere la geografia, la botanica, la zoologia ed avere un’infarinatura su geologia e fenomeni geologici locali, avere un’idea sulle altitudini delle elevazioni circostanti e come cambia il paesaggio e l’adattamento alla vita in funzione di essa, conoscere le attrazioni naturali di riferimento e dei fenomeni ad essi legati, conoscere la tradizione locale attraverso le antiche testimonianze che, con siti specifici, ci arrivano ad oggi.

* Cultura ambientale. Vorremmo trasmettere, con tanti spunti di riflessioni e materie eventualmente organizzate in maniera organica, la consapevolezza sul tema ambientale. Partendo dai meccanismi che regolano la natura e gli ecosistemi vorremmo arrivare a far capire come il nostro impatto turba, modifica e, a volte, distrugge gli ecosistemi stessi. Da qui la necessità di compiere azioni virtuose e correttive del proprio stile di vita individuale e famigliare che mirino ad una riduzione dell’impatto individuale e, quindi, collettivo.

* Stile di vita sano. Vogliamo trasmettere consapevolezza su cosa beviamo e mangiamo, sull’impatto ambientale e sulla propria salute delle nostre scelte alimentari, sull’importanza sociale ed economica del comprare e mangiare locale e prodotti di stagione, su una dieta equilibrata, sull’importanza di abbinare un’adeguata attività fisica.

* Attività in ambiente. Useremo l’escursionismo, l’attività più accessibile ed anche la più didattica in assoluto, come mezzo per spiegare, i, cercheremo di stimolare, sviluppare e correggere la propriocettività ed una consapevolezza motoria. Proponiamo, a seconda degli obiettivi prefissati, anche escursionismo invernale, orienteering, parchi avventura, arrampicata sportiva, MTB, scialpinismo, vie ferrate, canyoning.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.