la missione

Vorremmo trasmettere l’importanza di una vita sana in cui l’attività sportiva e ricreativa diventi il punto di partenza per una filosofia attiva che porti a star bene con sé stessi e in armonia con l’ambiente, non semplici ‘presenze’ temporanee.La scuola vuole anche porsi l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che aderiranno ai programmi, alla consapevolezza ed alla gestione dei pericoli oggettivi che, in qualsiasi attività anche la più semplice, sono presenti ed imprescindibili.

Mitigare i rischi portandoli nel campo dell’accettabilità, stimolare il ragionamento spiegando dinamiche, motivando scelte e valutando opzioni diffondendo la cultura della prevenzione attraverso una scrupolosa pianificazione a 360 gradi, prepararsi fisicamente e tecnicamente imparando a rapportare gli obiettivi ai tanti fattori in gioco. E ancora, gli approfondimenti su cultura e tradizione alpina oltre che materie naturalistiche e geografiche si aggiungono ai tanti aspetti toccati durante le giornate trascorse insieme. Conoscenza, presa di coscienza e responsabilizzazione sono gli step di crescita che vorremmo tutti i nostri amici intraprendessero sia durante i nostri corsi di formazione sia durante le nostre uscite di accompagnamento.

La montagna insegna, a volte duramente, che alla base del successo di un’escursione come anche di un obiettivo o progetto professionale di qualsivoglia natura, ci sono preparazione, allenamento, studio, metodo, pianificazione, ascolto, osservazione, collaborazione, elasticità, curiosità, sviluppo dei sensi, capacità di adattamento, di azione e di reazione. La grande sfida è trasformare una semplice giornata in un tale arricchimento personale che permetta ad ogni partecipante non solo di portare a casa indelebili emozioni ed esperienze ma metafore, atteggiamenti, metodi e attitudini che ognuno potrà accostare ed usare per la vita lavorativa, professionale e famigliare di tutti i giorni.

La scuola vorrebbe contribuire a creare persone migliori capaci di vedere con altri occhi il panorama dalla finestra; persone che sappiano vivere meglio il presente e impostare diversamente il proprio futuro sulla base di valori portanti della vita, dando il giusto peso al superfluo e utilizzando l’attività in ambiente naturale come maestra. Le attività in natura, con le proprie regole e le attrezzature specifiche, sono il mezzo per frequentarle. I professionisti sono i maestri. Offriamo sì accompagnamento fine a sé stesso, puntiamo sicuramente anche noi alla vetta, abbiamo capacità, esperienza e preparazione da ex atleti per fermare il vostro miglior tempo sull’orologio sportivo per un social post da mille likes, ma per noi, questi risultati non sono la finalità, bensì il mezzo per intraprendere un percorso che useremo per trasferire valori, conoscenze e competenze.

La scuola non può e non potrà mai garantire sicurezza al 100% e nemmeno il raggiungimento della vetta programmata. La nostra guida non vi promette ‘adrenalina’, ‘avventura’, ‘esperienze epiche’ e non vi farà conquistare nessuna montagna perché impareremo a capire che la montagna si farà salire solo se ci saranno le condizioni necessarie per farlo, solo se a monte abbiamo lavorato bene in preparazione personale e in pianificazione in aggiunta ad un pizzico di buona sorte a cui, però, non facciamo affidamento.

Da OSSOLA OUTDOOR SCHOOL non usciranno mai parole come ‘vieni con noi in totale sicurezza’ e ‘conquista…’, espressioni di cui invitiamo invece a diffidare, proprio perché noi lavoriamo su concetti opposti. I terreni non controllati sono, a volte, non controllabili e proprio in questo risiede il bello e la complessità del nostro mondo in cui noi abbiamo un ruolo di grande responsabilità. Quello che la scuola potrà garantire sarà la trasmissione di un valore aggiunto inestimabile sia in termini di mitigazione dei rischi (sicurezza individuale e di gruppo), che di stimolo al ragionamento (spiegando dinamiche, motivando scelte e valutando opzioni), che di cultura della prevenzione attraverso una scrupolosa pianificazione, della preparazione tecnica, assieme alla conoscenza di una cultura e tradizione alpina, naturalistica, geografica.

Attraverso l’approccio a tecniche metodologiche innovative, vogliamo accompagnare e formare persone di tutte le età lungo un percorso esperienziale che, un passo alla volta, porti a diventare praticanti autonomi e responsabili. È così che anche senza vetta, anche lungo la via verso una meta sconosciuta, noi tutti, accompagnatori ed accompagnati, avremo conquistato la più grande delle salite e la più famosa delle montagne. Impareremo a misurare il successo dell’obiettivo non sulla base dei culmini topografici raggiunti e dei tempi impiegati ma in relazione all’esperienza vissuta ed a quanto portiamo a casa in termini di valore aggiunto acquisito lungo il percorso. <
Vogliamo farlo ascoltando e modulando il passo in relazione ai propri battiti e dimensionando la falcata in relazione all’obiettivo, seguendo il proprio ritmo di crescita individuale, i tempi e le regole della natura, senza l’influenza di un mondo troppo veloce che consuma il tempo e spreca le occasioni.
Vi faremo assaggiare il formaggio di stalla di valle e quello di alpeggio spiegandovi che esiste anche quello industriale. Non vi diremo mai che uno è migliore dell’altro perché mai esisterà un ‘assoluto’ uguale per tutti. Semplicemente che sono diversi, i motivi per cui lo sono e che ognuno è, a proprio modo, unico.

Come noi.


Noi di OOS vogliamo distinguerci anche in questo modo.
In ottica ed in coerenza con i nostri principi ed il modo con cui interpretiamo l’accompagnamento e la formazione cosciente e responsabile, offriamo dei documenti digitali che aiutino i nostri amici ad equipaggiarsi e informarsi creando, da una parte, una base per affrontare le attività con quanto necessario con una guida all’acquisto mirata, dall’altra per ottimizzare il tempo che essi investiranno con le nostre Guide.
Arrivare alle nostre giornate con una lettura di termini e concetti aiuterà i corsisti a  guadagnare tempo perchè le Guide potranno sviluppare argomenti più specifici e dettagliati, l’apprendimento sarà più efficace e da ogni giornata si ricaverà il meglio.
Ai clienti che effettueranno un minimo di 4 giornate regaleremo una T-shirt OOS in cotone organico.
Ai clienti che effettueranno un minimo di 10 giornate regaleremo cultura con un libro di facile lettura di forte valore di sensibilizzazione.

Vorremmo trasmettere l’importanza di una vita sana in cui l’attività sportiva e ricreativa diventi il punto di partenza per una filosofia attiva che porti a star bene con sé stessi e in armonia con l’ambiente, non semplici ‘presenze’ temporanee. La scuola vuole anche porsi l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare tutti coloro che aderiranno ai programmi, alla consapevolezza ed alla gestione dei pericoli oggettivi che, in qualsiasi attività anche la più semplice, sono presenti ed imprescindibili. Mitigare i rischi portandoli nel campo dell’accettabilità, stimolare il ragionamento spiegando dinamiche, motivando scelte e valutando opzioni diffondendo la cultura della prevenzione attraverso una scrupolosa pianificazione a 360 gradi, prepararsi fisicamente e tecnicamente imparando a rapportare gli obiettivi ai tanti fattori in gioco. E ancora, gli approfondimenti su cultura e tradizione alpina oltre che materie naturalistiche e geografiche si aggiungono ai tanti aspetti toccati durante le giornate trascorse insieme. Conoscenza, presa di coscienza e responsabilizzazione sono gli step di crescita che vorremmo tutti i nostri amici intraprendessero sia durante i nostri corsi di formazione sia durante le nostre uscite di accompagnamento.
La montagna insegna, a volte duramente, che alla base del successo di un’escursione come anche di un obiettivo o progetto professionale di qualsivoglia natura, ci sono preparazione, allenamento, studio, metodo, pianificazione, ascolto, osservazione, collaborazione, elasticità, curiosità, sviluppo dei sensi, capacità di adattamento, di azione e di reazione. La grande sfida è trasformare una semplice giornata in un tale arricchimento personale che permetta ad ogni partecipante non solo di portare a casa indelebili emozioni ed esperienze ma metafore, atteggiamenti, metodi e attitudini che ognuno potrà accostare ed usare per la vita lavorativa, professionale e famigliare di tutti i giorni. La scuola vorrebbe contribuire a creare persone migliori capaci di vedere con altri occhi il panorama dalla finestra; persone che sappiano vivere meglio il presente e impostare diversamente il proprio futuro sulla base di valori portanti della vita, dando il giusto peso al superfluo e utilizzando l’attività in ambiente naturale come maestra. Le attività in natura, con le proprie regole e le attrezzature specifiche, sono il mezzo per frequentarle. I professionisti sono i maestri. Offriamo sì accompagnamento fine a sé stesso, puntiamo sicuramente anche noi alla vetta, abbiamo capacità, esperienza e preparazione da ex atleti per fermare il vostro miglior tempo sull’orologio sportivo per un social post da mille likes, ma per noi, questi risultati non sono la finalità, bensì il mezzo per intraprendere un percorso che useremo per trasferire valori, conoscenze e competenze.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.