Il Barone del Sempione – Trekking Itinerante
Difficoltà
Impegno fisico
Impegno tecnico
- 2 giorni
- Gondo (CH)
da € 180€
La Via Stockalper nacque nell’antichità come via di comunicazione per il transito di genti e merce. Oggi risulta un’affascinante rotta escursionistica di grande valore paesaggistico, naturalistico e storico che si sviluppa tra gole, ponti e passerelle dal fondovalle ai pascoli d’alta quota
Descrizione dell'esperienza
Nel ‘600 il Barone Kaspar Jodock von Stockalper, allo scopo di favorire i suoi traffici commerciali, riuscì ad unire l’Italia con la Svizzera attraverso il valico del Sempione. Da allora la Via Stockalper ha visto il transito di merci e genti di ogni dove. Napoleone Bonaparte ne migliorò ulteriormente il percorso, rendendolo più sicuro e agibile. Oggi risulta una via escursionistica di collegamento stupenda ed impressionante tra arditi ponti e passerelle sospese, passaggi nei fortini del «formidabile esercito svizzero», pascoli d’alta quota e le onnipresenti magioni fortificate del Barone che saranno solo una parte del nostro itinerario. Il resto lo scopriremo passo dopo passo, tra storia e natura.
La nostra proposta parte dalle strette gole di Gondo, al confine svizzero della Val Divedro e segue il fantastico sentiero che conduce, attraverso il Passo del Sempione, a Briga, nel Cantone Vallese (CH)
PROGRAMMA
primo giorno: ritrovo ore 8.00 a Gondo (CH) e partenza attraverso le severe gole del torrente Diveria. Fortificazioni militari da percorrere con attenzione e la Pala di Gondo, che con i suoi 500 metri di altezza verticale è una delle pareti più impressionanti dell’orografia ossolana, veglierà sul nostro cammino fino al paese di Simplon Dorf, dove potremo rifocillarci prima di affrontare l’ultima, lunga ma dolce salita che ci porterà al Passo del Sempione. Lo storico Ospizio gestito dai frati di San Bernardo sarà nostra base di accoglienza.
DISLIVELLO: 1300m.
LUNGHEZZA: 24km.
TEMPO: circa 6h.
secondo giorno: sveglia all’alba e partenza per la lunga discesa verso la Valle del Rodano e la città di Briga, dominata dalle caratteristiche guglie tondeggianti del castello Stockalper. Un percorso lungo e panoramico, sospeso su profonde gole e ampi panorami con vista costante verso le cime dell’Oberland Bernese. Giunti a Briga, dopo una meritata pausa, prenderemo il famoso Autopostale svizzero per il rientro.
DISLIVELLO: in discesa 1600m.
LUNGHEZZA: 13km.
TEMPO: circa 6h.
Più informazioni
Incluso
Accompagnamento di una Guida Escursionistica
Vitto e alloggio con trattamento di mezza pensione in rifugio
Dispositivo per chiamate di emergenza
Assicurazione RC
Files e dispense digitali e cartacee OOS - ORTOVOX
Non incluso
Spese di trasferimento
Tutto quanto non specificato nella voce ‘La quota comprende’
Da portare
Calzature con buona suola tassellata, meglio se impermeabili
Guscio impermeabile
Maglione in pile o lana
Magliette in tessuto traspirante
Calze da trekking
Piumino leggero
Cappellino solare
Cuffia di lana
Guanti termici leggeri
Contenitore idrico min. 1,5 litri
Biancheria intima di ricambio
Necessaire da bagno
Occhiali da sole
Lampada frontale
Piccola trousse di primo soccorso personale
Zaino capacità 30/40 litri
Bastoncini (consigliati)
Coltellino milleusi
Sacco lenzuolo
Partecipanti
Numero minimo partecipanti: 4
Numero massimo partecipanti: 10
Informazioni importanti
ll pernottamento si svolgerà in rifugio alpino con trattamento di mezza pensione
L’itinerario potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni metereologiche e delle condizioni fisico-attitudinali dei partecipanti.
In alcuni tratti non sarà presente copertura telefonica pertanto le Guide saranno dotate di apparato satellitare per garantire le comunicazioni di emergenza.
Requisiti
CAPACITA' TECNICA: media
REQUISITI FISICI: un medio allenamento di base è necessario
Informazioni aggiuntive
Sede
La località verrà confermata 3 giorni prima di ogni evento.
Indirizzo
Gondo (CH)
Punto d'incontro
Gondo (CH) ore 8.00
Parcheggio
Gratuito
Stazioni e fermate
Iselle di Trasquera