ORTOVOX – Tour & Training – Basic – Skitour
Difficoltà
Impegno fisico
Impegno tecnico
- 2 - Giorni
- 25 - 26 Gennaii 2025 e 8 - 9 Febbraio 2025 - Alta Val Formazza
da € 180
Il corso Ortovox – Tour & Training – Basic si rivolge a coloro che vogliono approfondire tutte le tematiche legate a neve e valanghe, pianificazione e conduzione sul terreno per raggiungere una parziale autonomia sul campo.
Descrizione dell'esperienza
Il corso Ortovox – Tour & Training – Basic si rivolge a coloro che vogliono approfondire tutte le tematiche legate a neve e valanghe, pianificazione e conduzione sul terreno per raggiungere una parziale autonomia sul campo.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti elementi e competenze che permettano loro di pianificare e condurre in parizale autonomia una gita.
In 2 giorni con notte in rifugio si svilupperanno con la dovuta attenzione gli aspetti nivologici e di pianificazione, osservazione e interpretazione sul terreno per condurre al meglio una traccia in salita e in discesa che unisca riduzione del rischio a una salita agevole e una discesa alla ricerca della neve più qualitativa.
La Guida Alpina stimolerà e inviterà i partecipanti a mettersi in gioco diventando attori stessi della gita piuttosto che spettatori.
ARGOMENTI DEL CORSO
Nivologia applicata e teorica con analisi retrospettiva, situazione attuale e previsione futura. Simulazione di rilievo nivo-stratigrafico con test di stabilità e stratigrafia
Elementi di topografia e meteorologia per interpretazione bollettini e analisi tabella di riduzione del rischio 3×3
Pianificazione di gruppo dell’itinerario
Lettura del terreno, interpretazione dei segnali, logiche di tracciatura in salita
Individuazione linee di discesa in relazione a sicurezza e qualità della neve
Gestione di terreni ripidi e/o di cresta
Test di autosoccorso in valanga
Più informazioni
Incluso
Insegnamento e accompagnamento di una GUIDA ALPINA U.I.A.G.M. e/o ASPIRANTE GUIDA ALPINA regolarmente iscritti all’Albo Professionale
Assicurazione RC + assicurazione recupero
Uso dei materiali comuni di sicurezza
Prestito eventuale del materiale di sicurezza e zaino da scialpinismo
Non incluso
Spese di trasferimento
Tutto quanto non specificato nella voce ‘Incluso nei servizi’
Da portare
Abbigliamento scialpinismo
Attrezzatura completa da scialpinismo (obbligatoria, scarponi, sci, attacchi, pelli di foca, bastoncini)
Borraccia termica e bevanda calda
Zaino min. 30 l.
Partecipanti
Numero minimo partecipanti: 4
Numero massimo partecipanti: 6
Informazioni importanti
L'idoneità o meno del materiale individuale verrà valutata dalla Guida Alpina. Col fine di garantire il successo della giornata a se stessi e al gruppo, si raccomanda di equipaggiarsi con materiale idoneo e aggiornato. Il materiale di sicurezza potrà eventualmente essere sotituito gratuitamente da OOS.
Essendo un corso collettivo, la Guida Alpina avrà anche la facoltà di vautare la non idoneità psico fisica individuale e consigliare un programma individuale
Le uscite verranno svolte anche in caso di condizioni metereologiche non ottimali
L'eventuale cambio di data da parte dell’organizzazione a causa di fenomeni meteorologici avversi e/o di situaizoni in cui la sicurezza non sia ritenuta accettabile, non prevede il rimborso del biglietto. La segreteria si farà carico di concordare con il gruppo una nuova data ma sarà possibile scegliere l'opzione di ricevere un voucher spendibile in un'altra esperienza OOS entro i successivi 12 mesi (vedi 'condizioni contrattuali')
Il luogo di ritrovo e di destinazione verranno comunicati dalla Guida responsabile entro 3 gorni precedenti l’evento
L’iscrizione si intende valida solo all’atto del pagamento della quota di anticipo o totale
Requisiti
Tecnica sciistica in fuoripista già consolidata. Buona capacità motoria e resistenza fisica per affrontare una salita a piedi di 1000 m. di dislivello.
Informazioni aggiuntive
Sede
La località verrà confermata 3 giorni prima di ogni evento.