Girano in rete le immagini di un incidente accorso ad una coppia di arrampicatori sportivi che, approcciando un itinerario strapiombante pre equipaggiato con rinvii fissi, è incappato in un evento che, per poco, non si è trasformato in tragedia.
Già in passato sono successi incidenti simili e, in diversi casi, l’epilogo è stato il peggiore che possiamo immaginare con una tranciatura netta della corda.
I moschettoni dei rinvii sono meccanicamente molto durevoli (diversi decenni se non subiscono danneggiamenti e urti), leggeri ma teneri e soffrono l’abrasione della corda soprattutto con l’aggiunta di polvere e sabbia.
Il continuo sfregamento della corda provoca delle nicchie sempre più profonde riducendo la sezione resistente del moschettone ma, aspetto ben peggiore e grave, si crea un tagliente spigolo, soprattutto sui rinvii che creano più angolo alla corda, che, in caso di caduta e giro a 180° della corda, risultano come delle lame di un coltello.
Sulla base di queste considerazioni abbiamo verificato un pò di materiale in magazzino, moschettoni nuovi e moschettoni vecchi magari recuperati in giro, da soste, fissi o scartati dal proprio materiale in uso perchè obsoleti.
Il consumo dei moschettoni dipende dall’uso che se ne fa e il problema non sempre è presente. Anche un moschettone vecchio come quello viola in foto, ha la sezione ben raccordata, mentre quello oro, più recente rispetto a quello viola, ha chiaramente visto un uso che ne compromette l’uso anche come abbandono per la corda doppia e che consigliamo al massimo per legare il guinzaglio del cane (si potrebbe, proprio al limite, usarlo girato di 180° sull’ancoraggio).
Quindi:
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.
SEGRETERIA
info@ossolaoutdoorschool.com
349 682 1434
AMMINISTRAZIONE
marta.poretti@ossolaoutdoorschool.com
347 601 28 44
MARKETING STRATEGIA e ORGANIZZAZIONE:
giovanni.pagnoncelli@ossolaoutdoorschool.com
392 412 43 68
MARKETING PR e COMUNICAZIONE:
manuel.lugli@ossolaoutdoorschool.com
349 682 14 34
MARKETING DIGITALE, FOTO E VIDEO:
paolo.sartori@ossolaoutdoorschool.com
348 553 02 35
RESPONSABILE GUIDE ALPINE:
marco.tosi@ossolaoutdoorschool.com
335 813 28 04
RESPONSABILE GUIDE ESCURSIONISTICHE:
paolo.borra@ossolaoutdoorschool.com
335 21 54 08
RESPONSABILE GUIDE MTB
marco.grosso@ossolaoutdoorschool.com
349 170 48 11
GUIDING COURSES RESPONSIBLE TRAINING EXPERIENCE INSPIRATION OUTDOOR CAMP OUTDOOR THERAPY NATURE CONNECTION SUSTAINABILITY
© Ossola Outdoor School – P.I. 025 370 100 31 | Privacy & Cookie Policy | Condizioni Contrattuali
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.